Sono Alessandra, la mamma di Giorgia.
La ricerca verso la mia bambina è stata un’altalena di emozioni, di fatiche dovute ad un duro percorso di PMA, di farmaci, di attese. Quando ho scoperto di essere incinta ero incredula e scoppiavo di felicità. Ma purtroppo non ho fatto in tempo a condividere la gioia di diventare madre che la mia bambina ci ha lasciati prematuramente a 22 settimane.
Un dolore immenso, che ci ha spenti giorno dopo giorno. Il dolore fisico e psicologico più grande che abbia mail provato. Ti senti devastata e impotente davanti a questa situazione o come ho sempre detto “svuotata”. Non sapevo più da dove ripartire.
Un giorno una mia amica mi ha parlato di una fondazione “Il sorriso di Ludo” che aiuta famiglie che hanno avuto lutti peri e post natali. E’ iniziato tutto così, con un collegamento ad una call. Da lì ho avuto la fortuna di conoscere la sua fondatrice e madre di Ludo la dottoressa Silvia Vigo.
Per me la fondazione e Silvia sono diventate un luogo sicuro, dove poter parlare e confrontarsi con altre donne. Nessuno ci ridarà i nostri bambini ma il fatto di poterne parlare, con chi ha vissuto le stesse esperienze o anche peggiori, può davvero fare la differenza. Può davvero trasformare il dolore in forza.